Siamo al vostro servizio

Tempo di inserzione (ED)

Influenza della temperatura

Le curve caratteristiche del tempo e della corrente sono in relazione ad una temperatura ambiente di +23°C. Gli interruttori di sicurezza termici e magnetotermici non sono, tranne poche eccezioni, compensati dalla temperatura ciò significa che la capacità di carico é dipendente dalla temperatura ambiente.

Il tempo di apertura nei disgiuntori termici é minore ad una temperatura ambiente elevata e maggiore ad una temperatura ambiente più bassa. Per questo motivo, per evitare un'apertura anticipata o posticipata del dispositivo, é necessario moltiplicare la corrente nominale dell'interruttore per un fattore di temperatura:

Temperatura ambiente °C -20 -10 0 +23 +40 +50 +60

Fattore di temperatura 0,76 0,84 0,92 1 1,08 1,16 1,24

Esempio: IN = 10 A a 50°C significa 10 A x 1,16 = 11,6. E' necessario scegliere un disgiuntore con IN 12 A.

Le funzioni degli interruttori magnetici e dei tipi 1410 vengono influenzate dalla temperatura solo in modo secondario.

Montaggio in serie

Nel montaggio in serie con un carico simultaneo ed uniforme si crea una reciproca influenza termica. Quest'influenza eguaglia un innalzamento della temperatura ambiente. Essa dipende dalla corrente nominale, dalla temperatura ambiente, dal numero dei dispositivi e dalla distanza fra loro. La corrente nominale può essere sovradimensionata (vedi il fattore di temperatura per le temperature ambiente) oppure ne può scorrere nel dispositivo solo un valore minore od uguale all'80% della stessa.Chiedete il valore della massima corrente ammissibile per il montaggio in serie da voi progettatoL’installazione orizzontale dei dispositivi è consigliata.

In alcune applicazioni sono necessari dei carichi momentanei con correnti elevate (per es. bobine di sgancio a distanza). Per non superare il valore di riscaldamento ammesso, il tempo di inserzione viene limitato (valore in percentuale ricavato dalla durata del ciclo).

Cioè significa per es.

50 % ED / 60 min: durata di carico 30 min - senza carico 30 min

oppure

1 % ED / 10 sec: durata di carico 0,1 sec - senza carico 9,9 sec.