Controllo apparecchiature industriali

Protezione - commutazione - monitoraggio in macchine elettriche e automatismi

Interruttori e moduli di ingresso alimentazione per la commutazione e la protezione dei carichi

Lunga durata, disponibilità e affidabilità sono oggi i requisiti principali nella costruzione di apparecchi e macchine. L’obbiettivo è ridurre al minimo i tempi di inattività. 

Gli interruttori automatici E-T-A interrompono le sovracorrenti prima che possano causare danni. A differenza dei fusibili, però, possono essere facilmente e rapidamente ripristinati. Ciò contribuisce a ridurre in modo significativo i tempi di inattività.

Riavvio rapido e affidabile

I fermi macchina non programmati comportano costi elevati per la costruzione di apparecchiature e macchinari. 

Rispetto ai fusibili, gli interruttori E-T-A hanno il notevole vantaggio di poter essere ripristinati in modo rapido e affidabile dopo l'intervento. 

La sostituzione dei fusibili bruciati richiede tempo. Ripristinando immediatamente l’interruttore si risparmia tempo prezioso in tranquillità, eliminando il problema dei fusibili di ricambio adatti, non sempre a portata di mano.

Riduzione sistematica dei componenti

Quando si utilizzano combinazioni di interruttori automatici e commutatori, si hanno tutti i componenti altrimenti necessari separatamente, come interruttori, portafusibili e fusibili, in un unico dispositivo. Un minor numero di componenti significa minori costi di stoccaggio e smaltimento. 

Per quanto riguarda l'installazione, l'uso di un singolo componente comporta un risparmio di tempo ed evita errori di assemblaggio. Inoltre, le combinazioni di interruttori automatici/commutatori forniscono una protezione integrale dalle sovracorrenti che consente di risparmiare spazio. In questo modo si aprono maggiori opportunità di utilizzo dello spazio disponibile nell'applicazione.

Estensione intelligente e funzionale

I moduli di ingresso alimentazione di E-T-A comprendono un interruttore, una protezione da sovracorrente ripristinabile e, a scelta, prese di ingresso IEC o filtri di linea IEC, offrendo così fino a quattro funzioni in un unico componente ed eliminando, inoltre, il cablaggio tra le singole parti altrimenti necessario. 

I moduli di ingresso alimentazione di E-T-A sono progettati per garantire una protezione affidabile anche del filtro tramite l'interruttore automatico in caso di sovracorrenti. Entrambe le caratteristiche garantiscono una maggiore sicurezza durante l'assemblaggio e l'utilizzo di macchine elettriche e automatiche.

Downloads

Brochures e flyers riguardanti il controllo apparecchiature industriali (versione inglese)