Elettrodomestici da cucina

Protezione - commutazione - monitoraggio negli elettrodomestici da cucina industriali

Combinazioni interruttore automatico/commutatore e interruttori ripristinabili per il controllo e protezione dei carichi

In una cucina professionale le attività sono sempre frenetiche: un apparecchio si spegne all’improvviso e non può essere ripristinato immediatamente. Se la causa fosse un fusibile bruciato, sarebbe necessario sostituirlo immediatamente con uno nuovo. Ma cosa fare se non fosse disponibile un fusibile di ricambio adatto? 

Oltre a un danno d'immagine per l'azienda, ci potrebbero essere reclami e costosi interventi del servizio clienti. Tutto questo per una causa di poco conto che si sarebbe potuta risolvere in un attimo con l'aiuto di un interruttore automatico. 

Pertanto, questo minimo investimento aggiuntivo nell'equipaggiamento dei vostri prodotti, è una decisione utile che, di certo, viene ripagata nel tempo.

Riavvio rapido

I tempi di fermo macchina non programmati degli elettrodomestici da cucina industriali comportano costi elevati. Rispetto ai fusibili, gli interruttori E-T-A hanno il vantaggio di poter essere ripristinati in modo rapido e affidabile dopo l'intervento.

La sostituzione dei fusibili bruciati, che richiede molto tempo, sarà solo un ricordo. Così si risparmia tempo prezioso in tranquillità, eliminando il problema dei fusibili di ricambio adatti, non sempre a portata di mano.

Evitare scatti indesiderati

Gli interruttori automatici E-T-A scattano solo in caso di sovracorrente pericolosa e non cambiano le loro caratteristiche di intervento nel tempo; possono essere adattati precisamente al carico da proteggere grazie alla calibrazione del bimetallo.

La situazione è diversa per i fusibili che, col passare del tempo, diventano sempre più veloci; di conseguenza, spesso, i dispositivi vengono spenti inutilmente, provocando arresti del tutto indesiderati dall’utilizzatore. 

Rapida risoluzione dei problemi

Utilizzando interruttori ripristinabili o combinazioni di interruttore automatico/commutatore, è facile rilevare la presenza di un guasto nel circuito protetto. In caso di sovracorrente, il pulsante o l'interruttore passa automaticamente in posizione OFF e il problema può essere chiaramente identificato.

Se si utilizzano i fusibili, è necessario un commutatore ON/OFF aggiuntivo, ma tale interruttore rimane in posizione ON se il fusibile si brucia. Soprattutto in presenza di più carichi, e quindi di più commutatori, ciò rappresenta un chiaro svantaggio e un problema nella ricerca dei guasti.

Downloads

Brochures e flyers riguardanti elettrodomestici professionali da cucina (versione inglese).