L’elettrificazione con sistema elettrico a 48 volt richiede una particolare protezione

L’UE ha delineato degli obiettivi di riduzione delle emissioni secondo i quali i veicoli commerciali pesanti di nuova immatricolazione dovrebbero emettere in media il 15% in meno di CO2 nel 2025 rispetto al 2019. Un modo sensato per risparmiare carburante è l'elettrificazione parziale con un sistema elettrico a 48 volt, che si trova già nelle autovetture moderne:

  • Il recupero e la funzione “vela” (sailing) quando il motore a combustione è spento consentono di risparmiare carburante e di ridurre così le emissioni di CO2
  • Il numero crescente di nuovi consumatori con esigenze di potenza più elevate sta spingendo al limite il sistema elettrico a 12/24 volt di diversi veicoli
  • Nessun requisito di sicurezza dell'alto voltaggio per il livello di tensione 48 volt

Una tensione d’esercizio più elevata richiede elementi di protezione e componenti di disgiunzione adeguati

Rispetto al sistema elettrico a 12/24 volt, l'arco elettrico diventa una grande fonte di pericolo nei sistemi elettrici a 48 volt: lo stress termico permanente causato dall'arco può danneggiare i punti di contatto elettrico nei componenti o nel cablaggio. Per minimizzare il rischio di incendio, i cavi del cablaggio devono essere protetti dal surriscaldamento dovuto a sovracorrenti e cortocircuiti.

E-T-A offre a questo scopo una gamma adeguata di disgiuntori e relè di potenza per l'impiego nei veicoli. Questi proteggono, anche in caso di guasto del sistema elettrico, dalle sovracorrenti e disattivano le correnti e i carichi in modo controllato.

Relè di potenza E-T-A con consumo energetico minimale

I nostri relè di potenza meccanici convincono perché sono impermeabili all'acqua e resistenti alla polvere secondo la norma IP6K9K e perché sono estremamente resistenti agli urti e alle vibrazioni. Il relè elettronico EPR10 è ottimale per le applicazioni che devono essere commutate con particolare frequenza. Contattateci se siete interessati a un relè di potenza 48 V DC.

I disgiuntori E-T-A riducono i tempi di inattività

L’interruttore termico potente per autoveicoli 1170 offre una protezione ottimale con meccanismo di inserimento momentaneo e sgancio per i sistemi elettrici con una tensione fino a 48 V DC. L'alta qualità, la costruzione robusta e l'elevatissima capacità di commutazione dei nostri disgiuntori di potenza ne consentono l'utilizzo anche nelle condizioni ambientali più difficili.